Semi di sesamo: alte proprietà
Dal Medio Oriente e dall’Asia arrivano i semi di sesamo che fanno parte dei “semi oleosi”; sono famosi perché migliorano la salute del sistema cardiocircolatorio con il loro contenuto ricco di grassi monoinsaturi e polinsaturi, ma non solo…i benefici sono molto più ampi.
L’olio di semi di sesamo è ottimo per contrastare l’osteoporosi: consumato in giuste quantità è un’ottima fonte di salute per le ossa. I semi di sesamo sono ricchi di calcio in una percentuale simile a quella dei latticini ma senza i grassi saturi e il sale.
Proteggono il fegato grazie alla sesamina che con la sua azione antiossidante difende il tessuto epatico dai radicali liberi che si accumulano durante il metabolismo.
Combattono la stitichezza perché sono ricchi di fibre e quindi aiutano a ritrovare la regolarità intestinale e riducono il gonfiore addominale.
L’olio di semi di sesamo viene utilizzato come antinfiammatorio per la prevenzione e il benessere della cute, ricco di acido oleico- linoleico è una grande fonte di acidi grassi essenziali omega 3 e omega 6. Il sesamo, contenendo vitamina E, è ottimo per l’elasticità cutanea e l’idratazione.
I semi di sesamo si trovano in vendita presso erboristerie, negozi di prodotti biologici o nella grande distribuzione. Devono essere conservati in un luogo asciutto e fresco preferibilmente in un barattolo di vetro con chiusura ermetica.
Va precisato che è bene non eccedere con il consumo di questi semi perché possono facilitare l’aumento di peso.
E’ sconsigliata l’assunzione ai bambini al di sotto dei due anni di età perché potrebbero essere causa di allergie e intolleranze.