Ritrova la serenità con la meditazione
E’ normale in questo periodo essere frastornati dal vortice delle emozioni e in particolare dalla paura.
La paura mette in allarme il sistema neurovegetativo autonomo con un aumento della produzione di adrenalina, noradrenalina e cortisolo, provocando una diminuzione dei globuli bianchi e dei linfociti T. Il tutto si traduce in un abbassamento delle difese immunitarie. Diventa davvero importante guadagnare passo dopo passo la tranquillità.
Uno strumento a noi utile e dai comprovati studi scientifici con numerosi benefici psico-fisici è senza dubbio LA MEDITAZIONE.
Fra i principali effetti positivi abbiamo:
- riduzione della frequenza cardiaca
- diminuzione di stress ,ansia e depressione
- aumento della concentrazione e creatività
- aumento delle difese immunitarie
- stimola e migliora la consapevolezza di se
- riequilibrio delle emozioni
Può essere eseguita in totale silenzio o accompagnata da musiche a frequenze benefiche come ad esempio quelle a 432 Hz. Questa è una frequenza che è in armonia con quella della terra (8Hz) ovvero ci permette di entrare in risonanza con essa generando equilibrio sul nostro organismo.
Durante la meditazione potete diffondere nell’ambiente l’olio essenziale di ROSMARINO la cui virtù protettiva in grado di fortificare l’aurea umana è nota fin dai tempi dell’antichità; aumenta la fiducia in noi stessi e la concentrazione durante periodi di forte pressione psicologica. Non meno importante è la sua azione antibatterica e antivirale che può essere potenziata con l’olio essenziale di TIMO ROSSO (un l’antibiotico naturale dalle potenti proprietà antisettiche e di cui la tradizione greca ne esaltava le proprietà antidepressive).
Per chi non l’ha mai praticata è un’ottima occasione per introdurla nelle buone abitudini quotidiane.
Antonia De Mare
Allieva di Naturopia