Quando i Sintomi Fisici Rappresentano Espressioni delle nostre emozioni
Quando pensiamo al Benessere o alla Salute tendiamo comunemente a considerare Mente e Corpo come due entità separate e a concentrarci su una sola di esse. La Psicologia della Salute, e in particolare l’approccio Bio-psico-sociale, considera Mente e Corpo un’unità inscindibile che costituisce un “sistema” insieme ad altri due fattori: il biologico e il sociale. Caratteristica fondamentale di questo sistema è la reciproca influenza delle parti: un cambiamento in un fattore (biologico, psicologico o sociale) determina un cambiamento in tutto il sistema. Questo è uno dei motivi per cui sarebbe opportuno fare attenzione al modo in cui il corpo, la mente e l’ambiente si influenzano a vicenda nel favorire o meno uno stato di salute.
Così come la salute del corpo può contribuire ad uno stato di salute anche mentale, viceversa il disagio/malessere psicologico può frequentemente manifestarsi attraverso il corpo.
Molto comunemente questo avviene quando viviamo momenti di forte stress, per far fronte ai quali il nostro cervello rilascia sostanze specifiche (neurotrasmettitori) che stimolano il sistema immunitario in modo da mantenere il corpo reattivo. L’esposizione a stress forti e/o prolungati può determinare una sovra-stimolazione del sistema immunitario stesso tale da ottenere il risultato contrario, ovvero il suo indebolimento: in questo modo lo stress può contribuire a renderci più vulnerabili alle malattie fisiche.
Il corpo e la mente sono davvero un’unica entità che esprime e modella se stessa in rapporto con l’ambiente che la circonda e quando la mente impone ostacoli all’espressione delle emozioni fino a creare una tensione insostenibile, il corpo interviene a dare “l’allarme” affinché ci occupiamo di far emergere ciò che con tanta fatica vogliamo soffocare e tenere nascosto.
Dr.ssa Benedetta Bartoli