Impariamo ad ascoltarci
In questo momento così difficile sono felice di aver intrapreso questo percorso perché ho ancora più strumenti per affrontare al meglio tutto ciò che mi si pone di fronte.
Nel mio piccolo posso solo invitare tutti noi ad “ascoltarci”. E’ una cosa che non sappiamo più fare, ma è fondamentale per il nostro equilibrio interiore e per le relazioni con il prossimo. Ascoltare ciò che siamo, ciò che veramente desideriamo, come ci sentiamo, riprendere il contatto con la natura è quello di cui abbiamo bisogno..
Il cibo è “nutrire” il nostro corpo, non “mangiare”, riscoprire la bellezza e l’unicità di un piatto semplice, genuino, colorato. Mettere da parte, e poi piano piano abbandonare gli schemi che ci limitano e ci bloccano.
In questo momento così difficile provo solo tanta tristezza nel vedere come le persone non si ascoltino e non vogliano vedere quanto sarebbe importate e molto più soddisfacente, tanto da fare la differenza, essere tutti UNITI ed in SINTONIA. Ma d’altronde ognuno di noi ha i propri tempi, ognuno ha il suo percorso e non possiamo né giudicare, né criticare.
La consapevolezza è essere consapevoli che ognuno, a suo modo, ha da insegnare e da questa condizione di emergenza sono sicura che arriverà un grande insegnamento.
Io personalmente non vedo questo momento come una restrizione forzata, ma come un’occasione per innanzitutto “aiutare” a non divulgare questo virus, aiutare gli altri, aiutare tutti coloro che ogni giorno sono in prima linea per salvare vite, ma anche per godere di quelle piccole cose che con il trambusto quotidiano andiamo perdendo (la tranquillità della propria casa, la famiglia, l’inventarsi qualcosa da fare insieme) adoro contemplare le luci ed i colori del mio soggiorno nei vari momenti della giornata, a seconda della luce solare che filtra all’interno, Il QUI ed ORA.
Presa così anche la peggiore delle restrizioni, diventa la migliore delle occasioni.
Un abbraccio virtuale.
Tamara Ferri
Allieva di Naturopatia