Ascolto Empatico
Empatia e ascolto Empatico
Possiamo parlare veramente di un “flusso”, un flusso empatico, un flusso bidirezionale che scorre tra due persone durante una comunicazione empatica. Un flusso che, a volte, ha qualcosa di magico.
Attenzione: chiaramente il contenuto di questo flusso in termini di parole, frasi, espressioni del volto e ogni altro “contenuto comunicativo” viene espresso da chi parla, ma chi ascolta esprime un flusso altrettanto potente, persino ancora più potente, il flusso dell’attenzione e della presenza mentale.
Poche delizie possono eguagliare la semplice presenza di colui di cui ci fidiamo totalmente - George Macdonald -
Introduzione
Nell’empatia, “esserci”, è importante. Per “esserci” è essenziale non confondere i piani, l’ascolto, e l’espressione. La comunicazione d’ascolto, e la qualità dell’ascolto, comprendono la necessità di separare nettamente, e prima di tutto mentalmente, le attività di attenzione alla comunicazione altrui, la sua comprensione (comunicazione in ingresso) dalle attività di espressione di nostri messaggi (comunicazione in uscita).
Il Naturopata, quale consulente del benessere, pone in primo piano la “relazione empatica” con il cliente. L’analisi della mimica, della postura e della gestualità ci offre una quantità impressionante di informazioni e il naturopata deve essere in grado di correlarle con quelle provenienti dal dialogo verbale, individuando eventuali contraddizioni, disagi, stati emozionali non descritti con le parole.
Mettere in relazione il verbale e il non verbale permette al Naturopata, a livello professionale, di comprendere lo stato emozionale, dunque di raggiungere il miglior risultato nel minor tempo possibile.
Docente
Dott.ssa CRISTINA OMBRA
Psicoterapia, Mindfulness e formazione
Come funziona
Questo corso è mirato per tutti i Naturopati che desiderano incrementare la loro qualità formativa
Laboratori di gruppo all'interno del corso
Imparerai l'importanza del lavoro sull'empatia
App dedicata per il tuo percorso di studio
Durante il corso si svolgeranno lezioni teoriche e pratiche
Argomenti Trattati
- Le emozioni e il linguaggio del corpo: l’importanza in Naturopatia.
- Significato dell’inclinazione e della rotazione del capo.
- Interpretazione della pronazione e della supinazione.
- Lettura dello sguardo nel rapporto naturopata-cliente.
- La configurazione delle mani e l’empatia.
- Le categorie gestuali come segnali del disagio emotivo: tecniche di analisi.
- Come distinguere il vero NO dal falso NO attraverso l’esame della mimica del viso.
Requisiti
Possono frequentare il corso di Empatia e Ascolto Empatico tutti i Naturopati interessati, per incrementare la loro esperienza formativa
Certificazioni
Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione dell'Accademia Toscana del Benessere
Richiedi Informazioni
Se desideri approfondire la tua conoscenza su questo corso e ricevere informazioni più dettagliate, ti invitiamo a compilare il form sottostante. Sarai contattato al più presto da un membro del nostro team, pronto a guidarti e rispondere a tutte le tue domande.